italiano
available new and used boats

La storia delle gare di barche drago: lo sport delle barche drago trae

origine nella Cina del Sud. La sua storia, lunga più di 2000 anni, è associata alla leggenda di Qu Yuan.

Si narra che Qu Yuan, il poeta e statista più amato in Cina, a causa di semplice gelosia fu accusato di tradimento e quindi mandato in esilio. Come estrema protesta contro la corruzione del governo Chu, Qu Yuan si suicidò nel fiume Milo. I Cinesi non dimenticarono questo atto disperato ed eroico allo stesso tempo. I pescatori gareggiarono tra di loro per trovare il suo corpo: suonarono tamburi, colpirono la superficie dell’acqua coi loro remi e gettarono ravioli di riso, tutto ciò per distrarre i pesci e per evitare che divorassero il corpo dell’uomo. La leggenda è iniziata così e sopravvive tutt’oggi.

Nel corso di ogni festa di barche drago in Asia o nel Pacifico centinaia di imbarcazioni competono tra di loro, con un pubblico di migliaia di persone che tifano per loro.

Nonostante la partecipazione di alcuni Europei a queste competizioni, questo sport è diventato famoso in Europa solo nei tardi anni Ottanta. La prima barca drago arrivò in Europa tramite delle agenzie di viaggio di Hong Kong e Singapore.

 

Boats